Casa EmmeBi

In una palazzina di nuova costruzione, la planimetria della mansarda proposta dall’impresa costruttrice è stata ridisegnata per soddisfare le specifiche esigenze del proprietario.

Il nuovo assetto si sviluppa seguendo l’andamento del colmo del tetto a due falde: sotto la falda destra trova spazio la zona notte, sotto la sinistra si apre invece un’ampia e luminosa zona giorno che si affaccia su un bel terrazzo con vista sulla collina.

Per sfruttare al meglio la metratura, il disimpegno è stato eliminato mantenendo ben distinta la zona utilizzata dagli ospiti dalla zona notte padronale.

Lo studio e il bagno più piccolo, che diventano all’occorrenza lo spazio degli ospiti, sono immediatamente accessibili dall’ingresso: una delle ante dell’armadio in realtà è la porta di accesso al bagno ospiti.

Sull’altro lato l’ingresso si apre in un’ampia e luminosa zona giorno con cucina a vista sullo sfondo. La zona notte padronale, dotata di bagno e cabine armadio, è accessibile dalla sala.

I materiali e i colori si ispirano alla natura, evocando la particolare atmosfera tersa e rilassante che si respira nelle località di mare più al nord: la palette che accosta l’azzurro polvere, l’ottanio e il bianco ghiaccio è scaldata dalla pavimentazione continua in listoni di rovere, essenza ripresa anche negli arredi in stile scandinavo.

L’azzurro polvere che veste l’armadio di fronte alla porta di ingresso gira sulla libreria e prosegue sulla muratura e sulla porta della suite padronale “disegnando” un parallelepipedo che si inserisce sotto alla trave del tetto.

Come un ritaglio, dal muro azzurro emerge il grande cappello tondo della lampada decorabile che irradia come una luna un suggestivo alone di luce.

Le porte interne a filo muro decorate in tinta con le pareti rendono le superfici continue, scandite solo dalle maniglie scavate verticali.

Nella zona salotto di fronte alla libreria, l’ampio spazio sotto alla parte più bassa della falda è chiuso con un tendaggio in velluto. Oltre a caratterizzare esteticamente l’ambiente, questa soluzione migliora l’acustica della zona della TV e dell’impianto HiFi.

Sullo sfondo della sala la cucina con bancone a vista è in un tono di azzurro più scuro che tende all’ottanio.